Il Cisalpino sbarca in centro Italia e decentra ad Est
Un periodo molto particolare quello che stiamo vivendo, il Covid, un'ulteriore contrazione economica e, siamo onesti, un po' di stanca dell'acrobazia. Ovviamente tre ingredienti difficili da maneggiare per rinverdire le sorti di qualsiasi attività, modellismo compreso, già sofferente per altri motivi tra i quali un ricambio generazionale che non c'è o dove esiste, con poca voglia di manualità. Però uno spiraglio di ottimismo mi è apparso pellegrinando in diversi campi volo, scoprendo una buona attività locale, fatta da F3A Vintage, Maxi, traino alianti, alianti, riproduzioni etc.. Parlando di agonismo, una delle risposte per chi volesse affacciarsi a tale mondo, dove il dispendio logistico ed economico è sempre stato il tallone d'Achille, è cercare di rendere più a buon mercato gli spostamenti accorciandoli il più possibile. Ricordiamo che il Cisalpino si è sempre mosso nell'area Centro-Nord, ad esempio tra Biella, Modena, Piacenza, Bergamo e Pavia per il 2021. Con questi presupposti, contattate le persone giuste, abbiamo indetto un campionato articolato su 4 gare al Centro-Nord, 2 ad Est (referente Alessandro Nicodemo) e due in Centro Italia (Referente Nicola Pantanella). A fine anno, presso il GAS di Modena, ci sarà la finale dove chiunque abbia parteciapato ad almeno una gara durante l'anno, avrà accesso. In alto la locandina di Nicola Pantanella per il Centro-Italia, in attesa di quella dell'Est.
SR 27/12/2021
A che punto siamo....
Eccoci tornati, tornati dalle ferie, quelle che ci sono state concesse dalla pandemia e tornati dalle prime tre gare.
Ebbene si, nonostante tutto siamo riusciti a mettere insieme tre gare, due a Luglio (Cisalpino e Vintage a Piacenza) ed una a Settembre a Buscate.
A Luglio è stato come uscire dal letargo, un po' rattrappiti ma con buona voglia di fare.
A Piacenza come Cisalpino eravamo in 18, mentre sempre a Piacenza la settimana successiva, ma come prima esperienza Vintage , in 10 concorrenti, non male come prime uscite.
Questo mese di Settembre abbiamo riaperto "le danze" con la seconda, ed ultima per il 2020, prova di Vintage.
14 concorrenti, tre lanci, dalle 9.30 alle 17.00 in una splendida giornata estiva ma non bollente, tipica di Settembre.
Concorrenti quasi esclusivamente lombardi + qualcuno da Piacenza; ambiente ottimo, relax, scambi di idee e suggerimenti reciproci per la prossima gara o il prossimo modello; speriamo di essere qualcuno in più nel 2021
Prossimi appuntamenti saranno:
-20 Settembre Modena Cisalpino
-04 Ottobre Biella Cisalpino
A presto
SR
Ripartiamo
Covid19 non siamo fermi
Ciao a tutti,
il periodo che stiamo vivendo non è sicuramente dei migliori, non tanto come modellisti, ma prima di tutti come persone umane sottoposte ad una prova paragonabile ad una guerra dove non abbiamo armi, ma semplicemente la possibilità di nasconderci, fino ad un nuovo vaccino.
Siamo partiti da Codogno, poi Casalpusterlego poi tutta Italia, ora fino al 5 Aprile siamo costretti a casa senza possibilità di uscire tranne per necessità basiche di sopravvivenza, ce ne ricorderemo sicuramente per lungo tempo.
Ma siamo positivi rispettando le regole che ci hanno imposto e che ci dobbiamo imporre, la parte più difficile.
Per cui il Cisalpino ha deciso di rinnovarsi, prima di tutto nella veste grafica attraverso un nuovo sito più luminoso e colorato; i contenuti, a parte questa zona "News" erano già ottimi, per cui sono rimasti uguali.
Probabilmente aggiungeremo un pulsante per gli iscritti di ogni gara, vedremo se sarà di pubblico interesse e di facile manutenzione.Per la parte più attiva dei modelli, avremmo implemetato una gara di F3A Vintage ed una gara di Jet, oltre che le tipiche gare F3A e Maxi.
Purtroppo per i ben noti motivi che ci relegano a casa, abbiamo già dovuto sospendere la gara di Vintage del 29 Marzo e la prima di Cisalpino del 5 Aprile, entrambe a Piacenza, a data da destinarsi.
E' ovvio che il calendario sarà da rivedere anche se non sappiamo ancora come, dipenderà dall'evolversi della situazione.
Da parte mia spero di poter fare qualche gara, non tanto ai fini di classifica, ma quanto per rinsaldare l'amicizia ed il voler stare insieme come abbiamo sempre fatto, ma soprattutto per mettere la parola fine a quest'angoscia.
Alla prossima
23/03/2020
Sergio